Autostrada A12 – Lotto 6A
Ingegneria Stradale e dei Trasporti »
Autostrada A12 Rosignano - Civitavecchia, Lavori di realizzazione del tratto Tarquinia - Civitavecchia (Lotto 6A). Alta Sorveglianza.
INTERVENTO
Il progetto esecutivo prevede la realizzazione degli ultimi quindici chilometri della Autostrada A12 Rosignano – Civitavecchia, e precisamente quelli relativi al tratto compreso tra Tarquinia e Civitavecchia.
Il progetto ha inizio in corrispondenza dello svincolo di connessione tra la SS1 Variante Aurelia e la SP102 Via Aurelia Vecchia, a nord di Tarquinia, e prevede per un primo tratto di circa 5 km l’adeguamento della attuale SS1 Variante Aurelia, fino all’allacciamento con la SP102 Via Aurelia Vecchia, a Sud di Tarquinia, e per un secondo tratto di circa 10 km l’adeguamento della attuale SS1 Via Aurelia, fino all’allacciamento con l’inizio dell’attuale A12 a nord di Civitavecchia (in località Pantano).
L’intervento prevede:
- la realizzazione di un’area di esazione collocata nel Comune di Tarquinia a circa 1,6 km dall’inizio dell’intervento, in località Grottelle:
- n.3 svincoli (oltre all’allacciamento iniziale con la SP102 Via Aurelia Vecchia):
- Sv Tarquinia al km 5+000;
- Sv Aurelia SS1Bis al km 8+600;
- Sv Civitavecchia Nord al km 14+050;
- n.1 Area di Servizio, in Carr. Sud al km 13+560
- n. 1 Area di Parcheggio in carr.sud al 11+770 km.
Nella progettazione di questo tratto rientra altresì la riqualificazione e integrazione di una serie di viabilità locali connesse all’opera.