Autostrade A24 – A25
Ingegneria Stradale e dei Trasporti »
Viadotti - Interventi diffusi per la prevenzione della scalinatura degli impalcati. Verifica di idoneità statica delle opere eseguite.
INTERVENTO
Il progetto esecutivo degli interventi di messa in sicurezza urgente delle Autostrade A24 Roma-Teramo e A25 Torano-Pescara, “A: Viadotti – Interventi diffusi per la prevenzione della scalinatura degli impalcati”, prevede un intervento urgente di carattere diffuso, consistente nella posa in opera di apparecchi d’appoggio provvisori ausiliari, suppletivi in caso di perdita degli appoggi mobili esistenti conseguente ad un evento sismico significativo.
Tali appoggi ausiliari, opportunamente fissati alla struttura esistente dei viadotti con idonei telai metallici, sono dimensionati per non trasmettere alle sottostrutture carichi diversi da quelli di progetto e rivestono carattere di opere provvisionali; queste apparecchiature entreranno in funzione solo nel caso in cui si verifichi la perdita di uno o entrambi gli appoggi, in tal caso l’autostrada sarà interdetta al traffico ordinario e sarà consentito il transito dei soli mezzi della Protezione Civile e delle colonne di soccorso. Allo stesso tempo tutti i viadotti saranno sottoposti a controlli ed ispezioni approfondite per poter procedere alla sostituzione degli appoggi fuori servizio ed infine ripristinare il traffico ordinario.